Tutte le novità in arrivo su Joss Whedon, direttamente dal Comic-Con!

LEGGI ANCHE: TV CULT- LE SERIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: BUFFY THE VAMPIRE SLAYER

Il creatore di Buffy – The Vampire Slayer, Firefly, Dollhouse (fra gli altri), sceneggiatore dei due Avengers, sceneggiatore di fumetti Marvel (e chi più ne ha più ne metta) Joss Whedon ha risposto alle domande dei fan al panel a lui stesso dedicato al Comic-Con di San Diego. Un’ora nella sala H, ovvero il luogo più importante della manifestazione (basti pensare che è seguito a due importantissimi show come Game of Thrones o The Walking Dead) che lascia intendere quanta strada abbia fatto il filmmaker indipendente dalla prima fallimentare prova del film Buffy the Vampire Slayer (che venne poi sostanzialmente “riciclato” come serie televisiva) a vero e proprio deus ex machina del Marvel Cinematic Universe (MCU)

LEGGI ANCHE: LE ULTIME NOTIZIE SU GAME OF THRONES DAL COMIC-CON!

CRITICA ALLE DINAMICHE DEL CINEMA MODERNO

Durante l’evento Whedon ha sollevato una critica sulla inefficace comunicazione fra la platea dei possibili spettatori e gli studios cinematografici, specie se di grandi dimensioni: ormai sembra che l’idea di mostrare tutto ciò che il pubblico vedrà una volta entrato al cinema sia diventata una sorta di tacita legge. I trailer e le anticipazioni si sono fatti sempre più pressanti (e spesso spoileranti…) e manca totalmente quell’aria di novità e di mistica mancanza di consapevolezza che anche solo pochi anni fa lo spettatore medio faceva sua prima di recarsi a vedere un film: il problema, secondo Whedon, è che le persone sono ormai abituate a non fidarsi della novità, assuefatti da una mancanza di freschezza che si riflette sulle dinamiche della distribuzione e della pubblicità. Abituate proprio dalle major, che tendono a divulgare il numero più alto possibile di notizie riguardo le loro produzioni, per far si che il pubblico sia sicuro di trovare ciò che vuole davanti al grande schermo, quando in realtà è la grande ruota cinematografica nascosta ad un livello superiore a decidere per lui. Con il risultato che il pubblico finisce per volere vedere solamente ciò che già conosce, e quello che già conosce viene deciso a tavolino da qualcun altro.

CoBnAcvWAAAzk86_opt

BUFFYVERSE

Investito di numerose domande relative al Buffyverse, Whedon ha lasciato intendere qualcosa che ha demoralizzato milioni di fan: ha ormai deciso di guardare al futuro e di lasciare indietro i personaggi che hanno fatto il loro corso, come appunto quelli provenienti dalla mitologia di Buffy – The Vampire Slayer. La undicesima serie a fumetti è in procinto di uscire, ma Joss non farà parte del progetto in veste di sceneggiatore; dopo la miniserie su Giles, rinato dalla morte e tornato dodicenne, non si profila all’orizzonte nessuno spin-off su Nikki Wood e nessun crossover fra il mondo da lui creato e quelli da lui attualmente gestiti, ha affermato l’autore rispondendo alle domande del pubblico.
Pubblico che, ben conoscendo la tendenza di Whedon ad uccidere i suoi personaggi preferiti nei suoi show, è anche arrivato a chiedergli quale fosse la sua morte preferita: la risposta ha investito la serie Angel, nello specifico relativamente alla morte della timida Fred interpretata dalla straordinaria Amy Acker.

Buffy1

PROGETTI FUTURI

Il prossimo progetto di Joss Whedon, ormai fuori dalle dinamiche Marvel dopo l’acredine nata all’indomani dell’uscita di Avengers: Age of Ultron (che sembrerebbe però essersi ormai risolta, quindi mai dire mai) investe un film storico: Joss è impegnato in un progetto personale nel quale vuole raccontare una sua storia senza vincoli dovuti al marketing ed al cosidetto “audience-catching”, scrivendo all’interno di quello che lui stesso chiama un nuovo livello creativo.

Uno script avvolto nel mistero che sarà probabilmente quindi un film a sfondo storico, una storia dark “diversa da qualsiasi cosa io abbia fatto finora”, afferma l’autore, che si rivela essere impegnato in una profondissima ricerca storiografica. Si tratterà di una sceneggiatura disturbante e complessa, che dovrebbe essere pronta nel prossimi due mesi.

joss-whedon-avengers-copertina

LEGGI ANCHE: GHOST RIDER NELLA NUOVA STAGIONE DI AGENTS OF S.H.I.E.L.D.!

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL COMIC-CON 2016 e seguici su Facebook e Twitter per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news dal San Diego Comic-Con!

L’articolo Tutte le novità in arrivo su Joss Whedon, direttamente dal Comic-Con! sembra essere il primo su ScreenWEEK.it Blog.

Clicca qui per andare alla fonte di questo articolo.

Powered by WPeMatico

I commenti sono chiusi.

Search

Bookmarks