Piovono Polpette 2 – La nostra intervista a Kris Pearn, co-regista del divertentissimo cartoon! « Interviste « cineMania

Piovono Polpette 2 – La nostra intervista a Kris Pearn, co-regista del divertentissimo cartoon!

VN:F [1.9.7_1111]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Clicca qui per andare alla fonte di questo articolo.

piovono polpette 2

Piovono Polpette 2 è il sequel del divertentissimo cartoon targato Sony Pictures Animation che ha sorpreso tutti nel 2009 ed è diventato subito un classico del genere, amato sia dai piccoli che dagli adulti.

Il primo capitolo era diretto da Chris Miller e Phil Lord (21 Jump Street, The Lego Movie), che hanno passato il testimone a Cody Cameron e Kris Pearn, storici collaboratori dello studio e già nel team dei realizzatori di Piovono Polpette. Nella pellicola protagonista sempre il folle inventore Flint Lockwood, che si ritroverà nuovamente alle prese con la sua macchina che trasforma l’acqua in cibo. Scoprirà presto che è ancora operativa e sta creando dei cibo-animali ibridi: gli “Animacibi!

I due registi sono intervenuti alla View Conference 2013 di Torino e abbiamo avuto il piacere di contattare Kris Pearnche ci ha raccontato le differenze tra il primo e il secondo episodio (da Disaster Movie a Monster Movie!), la realizzazione degli Animacibi, le influenze e delle possibilità di un terzo capitolo! Ecco la nostra intervista:

Piovono polpette 2 - in 3D immagine dal film 22

In Piovono Polpette il cibo era protagonista indiretto, mentre nel sequel diventa vero e proprio protagonista! Ci puoi parlare di questa svolta e di come avete collaborato con i precedenti registi?

Per quanto riguarda l’evoluzione del cibo, quando abbiamo finito il primo film, e ti ricorderai la metafora che abbiamo creato, già in quel momento avevamo un po’ iniziato con quest’idea che nel secondo film abbiamo portato avanti. Quando abbiamo iniziato Piovono Polpette 2, abbiamo innanzitutto dovuto pensare agli anni in cui era ambientato e al genere di riferimento, quindi anche allo shift da disaster movie a moster film: il primo riguardava capire cosa ti aspetti nel futuro, questo parla di cosa si nasconde nell’ombra. Ho lavorato alla storia del primo per circa quattro anni e mezzo, e quando ho ricevuto la chiamata, quando mi hanno detto che volevano realizzare anche il sequel, Phil e Cris stavano per mettersi al lavoro su 21 Jump Street, ed è stata la mia opportunità di entrare nel progetto. Ci hanno aiutato a livello della storia soprattutto e supportato durante gran parte della realizzazione del film.

C’è un po’ di Jurassic Park, un po’ di King Kong. Quali pellicole sono state per voi fonti di ispirazione?

Certamente da subito hanno voluto che ci fossero degli aspetti un po’ alla Jurassic Park, che ci fosse qualcosa di scientifico, qualcosa di creato in laboratorio, come i dinosauri di Spierlberg e l’idea che a volte quello che crei poi non riesci più a controllarlo e il mondo si trova a dover rispondere a questo evento inaspettato. C’è anche un’evoluzione nel corso del film: all’inizio sembra che il cibo sia solamente “cattivo”, ma alla fine ti rendi conto che c’è molto di più dietro a questi pseudo-mostri. Siamo stati molto influenzati da tutta una serie di pellicole del genere degli anni ’80 e ’90.

Piovono polpette 2 - in 3D immagine dal film 25

Che tipo di ricerche avete fatto sul cibo per creare dei perfetti Animacibi?

In Piovono Polpette c’era costantemente l’idea che il cibo dovesse per forza essere delizioso, e quindi dovesse sembrare tale. Abbiamo speso molto tempo su questo aspetto, e anche in Piovono Polpette 2 abbiamo lavorato molto a ciò. Per quanto riguarda le creature di cibo il lavoro più importante è stato sul design: dovevano risultare perfette praticamente da ogni angolazione, anche nelle scene più scure l’attenzione deve ricadere sempre su un determinato cibo, quindi il lavoro di fotografia rimane anche in questo caso essenziale. Questa è stata una delle sfide. Ci è capitato di ricostruire superfici degli stessi materiali del film, su cui alcuni della crew camminavano a piedi scalzi per capirne la porosità, oppure esponevamo i cibi alla luce e li filmavamo perché nessuno pensa mai a quanto translucente possa essere un cetriolo. Sono tutti aspetti che noi dovevamo considerare. Quindi la nostra ricerca è partita dall’osservazione della realtà per rendere il cibo sempre dall’aspetto delizioso e ovviamente realistico.

Qual è il tuo personaggio e la tua scena preferita del film?

Il mio personaggio preferito probabilmente è Barry. E’ molto dolce, e lancia un messaggio importante all’interno del film, lo rende davvero piacevole da vedere. La mia scena preferita invece è quella in cui Flint lascia Sam, quello che mi piace di quella scena è che si affronta la loro relazione in maniera particolarmente autentica, mi ci rivedo perché sono sposato. Mi piace molto la prospettiva da cui si raccontano i fatti.

Ci sono possibilità di vedere il terzo capitolo? Quale sarebbe una possibile trama?

In realtà questa è una bella domanda, non è facile per me risponderti. Lo studio prima di tutti dovrà deciderne ma penso che se lo facessimo la cosa che mi entusiasmerebbe di più sarebbe deciderne il tema. Dopo disastri e i mostri, magari per Piovono Polpette 3 sarebbe l’ideale affrontare il tema del viaggio nel tempo, o il western. I personaggi sono flessibili e si presterebbero bene a nuove idee. L’idea di utilizzarli in un tipo diverso di film sarebbe un’opportunità per fare qualcosa di nuovo e bello. Staremo a vedere!

Piovono polpette 2 - in 3D immagine dal film 20

Piovono Polpette 2 farà il suo ingresso nelle sale italiane il 25 dicembre 2013.

Fonte: ScreenWeek

Clicca qui per andare alla fonte di questo articolo.

VN:F [1.9.7_1111]
Regia
Trama
Cast
Fotografia
Ritmo
Tensione
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Articoli correlati

Gli articoli di questa categoria non si possono commentare.

I miei Badges

Devi effettuare il login per vedere i premi vinti

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Polls


Vota il miglior film WESTERN

Risultati

Loading ... Loading ...
ottobre: 2013
L M M G V S D
« set   nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031