Vita di Pi « Compra Blu Ray « cineMania

Vita di Pi

VN:F [1.9.7_1111]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)


[Life of Pi, USA 2012, Avventura, durata 125'] Regia di Ang Lee
Con Suraj Sharma, , , , , , , , , ,

Il Premio Oscar Ang Lee mette in scena un romanzo giudicato infilmabile: un ragazzo ed una tigre alla deriva nell’oceano per 227 giorni. Un racconto di naufragio, di pericolo e di solitudine, diventa una grande metafora della forza della fede e della maestà del creato.

inizia e finisce a Montreal, per raccontare l’incredibile storia di Pi Patel (l’esordiente Suraj Sharma). Pi nasce a Pondicherry, India, nel 1970, da una famiglia benestante. Suo padre (Adil Hussain) è proprietario di uno zoo e Pi passa le sue giornate tra tigri, zebre, ippopotami e altre esotiche creature. Fin da piccolo, Pi sviluppa delle sue teorie riguardo alla fede – è appassionato di tutte le religioni – ed è convinto che tra esseri umani, animali e natura ci sia una grande comunione. Queste idee cominciano a mutare quando Pi fa il tentativo di diventare amico di una tigre del Bengala chiamata Richard Parker. Da quel momento il ragazzino impara una dura lezione da suo padre circa le relazioni tra bestie e esseri umani, i quali, secondo il padre, se non vogliono fare una brutta fine non possono essere amici delle prime. Quando Pi compie diciassette anni, il padre decide di vendere lo zoo e di emigrare in Canada con la famiglia alla ricerca di una vita migliore. Ma durante il viaggio la nave mercantile dove i Patel viaggiano con gli animali dello zoo (in attesa di essere venduti), investita da una tempesta gigantesca, affonda, lasciando miracolosamente il giovane Pi come unico sopravvissuto, alla ricerca di salire su una scialuppa dove l’attende un inaspettato quanto irrequieto naufrago: la tigre Richard Parker. Gli avvertimenti del padre si rivelano immediatamente veri, tra Pi e la tigre è una lotta per la sopravvivenza. Ma con il passare dei giorni i due esseri viventi imparano che la coesistenza è l’unica speranza di salvezza.

Presentato al New York Film Festival, Vita di Pi ha lasciato letteralmente senza parole critici e pubblico. Un’avventura di mare dalle tinte forti, che si trasforma in un’esperienza spirituale, aiutata da uno dei 3D più sensazionali e raffinati che si siano mai visti. Oltre alle stupefacenti immagini, e ad una storia unica, Vita di Pi è soprattutto un racconto sulla maturazione spirituale di fronte allo spettacolo dell’universo. Un ragazzo che è stato paragonato al Piccolo Principe di Saint Exupéry nella tenerezza che riserva a tutte le forme di vita di un mondo che gli sembra espressione di un amore universale. Il progetto del film ha avuto una genesi molto complicata, passando attraverso ben tre registi, prima di arrivare al Premio Oscar Ang Lee, che ha lavorato su una sceneggiatura di David Magee e che ha voluto, come protagonista, il debuttante Suraj Sharma. Tobey Maguire, che era stato inizialmente scelto per il ruolo di Yann Martel, che appare nel film come voce narrante, è stato sostituito dall’attore inglese Rafe Spall. “Volevo essere coerente con le altre scelte di casting fatte per il film – ha commentato Lee – e nonostante la mia grande e immutata ammirazione per Tobey, ho deciso di avere un cast senza nessuna star”. L’attore Tobey Maguire da parte sua ha affermato: “Supporto completamente la decisione di Ang, mi dispiace solo non esserci, perchè il film è incredibilmente bello.”

VN:F [1.9.7_1111]
Regia
Trama
Cast
Fotografia
Ritmo
Tensione
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Articoli correlati

Lascia un Commento

I miei Badges

Devi effettuare il login per vedere i premi vinti

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Polls


Vota il miglior film THRILLER

Risultati

Loading ... Loading ...
febbraio: 2013
L M M G V S D
« gen   mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728