Zero Dark Thirty « Gallery « cineMania

Zero Dark Thirty

VN:F [1.9.7_1111]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

[Zero Dark Thirty, USA 2012, Thriller, durata 157'] Regia di
Con , Mark Strong, Joel Edgerton, Nash Edgerton, Chris Pratt, Kyle Chandler, , Jason Clarke, Harold Perrineau, Edgar Ramirez, Mark Duplass, Jennifer Ehle, Nina Arianda, Fares Fares

A Kathryn Bigelow non piace semplificarsi la vita. Il per The ha affrontato con Zero Dark Thirty la cattura e l’uccisione di . E dopo una valanga di premi già vinti si avvia, a passo sicuro, verso altri Oscar!

Ci sono voluti dieci anni, dall’ Gemelle dell’11 settembre 2001, prima che la CIA riuscisse ad individuare dove si nascondeva il Numero Uno, di , Osama Bin Laden catturarlo ed ucciderlo. Era il 2 maggio del 2011 ad Abbottabad, in Pakistan. Durante questi anni un gruppo di intelligence della CIA ha vagliato ogni mossa di Bin Laden e tenuto sotto controllo i suoi corrieri. Maya (Jessica Chastain) è una agente della CIA che dedica ogni minuto della sua esistenza per raggiungere questo obiettivo ed è grazie ad alcune sue intuizioni e al suo credere con forza, contro le paure e le incertezze dell’apparato, di aver effettivamente individuato il luogo in cui si nasconde Bin Laden che si arriverà a centrare l’obiettivo. Ma non prima che la donna debba combattere una sua guerra privata contro la burocrazia e l’ottusità maschile. Quando i pezzi del puzzle cominciano a riempirsi, sotto l’autorizzazione dell’Amministrazione Obama, da una località dell’Afghanistan parte una squadra dei Navy SEAL, Forze Speciali Usa, che il 2 maggio 2011 fecero incursione in una abitazione di Abbottabad e trovarono lo ‘sceicco del terrore’.

A quattro anni di distanza da The Hurt Locker, che ha consacrato Kathryn Bigelow la prima donna che ha vinto l’Oscar come Migliore Regista, oltre che Miglior Film, per un totale di sei statuette che comprendeva anche quello di Migliore Sceneggiatura Originale di Mark Boal, giornalista e compagno della regista, i due sono tornati alla carica con Zero Dark Thirty – un’espressione dell’esercito americano che indica un’operazione militare che avviene in qualsiasi momento opportuno, durante la notte. Inizialmente la Bigelow e Boal avevano l’intenzione di fare un film su Osama Bin Laden ma, alla notizia della sua morte, i due hanno dovuto riscrivere il copione. E la pellicola è diventata ben più ampia, partendo da uno schermo nero dove si sentono le voci delle vittime dell’11 settembre, per passare alle stanze dove per dieci anni ha lavorato l’intelligence che è riuscita a scovare Bin Laden, mostrando i vari attentati di Al Qaeda – come quelli del 2005 alla metropolitana di Londra – per concentrarsi sulla storia di Maya, un Premio Oscar quasi assicurato per la sempre più brava Jessica Chastain, agente della CIA che con una caparbietà e dedizione indistruttibili raggiunse tra i più importanti obiettivi per arrivare a quello finale. Il film della Bigelow ha avuto moltissimi problemi in fase di realizzazione, dal divieto del Pakistan di girare nei luoghi dove tutto è realmente accaduto, quindi la regista ha optato per l’India, fino alle accuse relative al mostrare le torture inflitte ai prigionieri per ottenere informazioni. Zero Dark Thirty, uscito negli Usa, ha avuto un’ovazione di critiche positive. A cominciare da quella di Variety che inizia così: “La regista è riuscita a raccontare la caccia all’uomo che è durata oltre 10 anni in un film adrenalinico e fluido di 159 minuti. Una rarità, un film che riesce a intrattenere e che non scende mai a compromessi con lo spettatore o che semplifica la Storia e la Verità”.

Fonte:

http://www.primissima.it/film/scheda/zero_dark_thirty/

VN:F [1.9.7_1111]
Regia
Trama
Cast
Fotografia
Ritmo
Tensione
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Articoli correlati

Una recensione su Zero Dark Thirty

Lascia un Commento

I miei Badges

Devi effettuare il login per vedere i premi vinti

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Polls


Vota il miglior film di AZIONE

Risultati

Loading ... Loading ...
febbraio: 2013
L M M G V S D
« gen   mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728