Il Cavaliere Oscuro sta per tornare! L’ultima infornata di infografiche. « Gallery « cineMania

Il Cavaliere Oscuro sta per tornare! L’ultima infornata di infografiche.

VN:F [1.9.7_1111]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

State fremendo nell’attesa di ammirare l’ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman? Probabilmente siamo entrati nella fase peggiore dell’attesa, dato che mancano solo cinque giorni all’uscita del film, che, seppure è ormai superfluo ricordarlo, arriverà in Italia Mercoledì 29 Agosto. Cosa c’è di meglio per tutti i veri amanti del personaggio e del suo immenso universo che dare una rinfrescata ad alcuni aspetti del nostro amato eroe? Non solo per essere in grado di fronteggiare un quiz sul tema, ma anche per gustarsi il piacere della personale interpretazione che Nolan potrebbe offrire di alcuni passaggi chiave dell’epopea infinita dell’Uomo Pipistrello. Le infografiche che vi proponiamo oggi (qui e qui i due post precedenti) uniscono al sapore dell’informazione il piacere visivo della presentazione.

La prima infografica, creata da Blair Erikson, riguarda direttamente il nostro eroe presentando le sue differenti e principali interpretazioni nei settant’anni di storia. L’infografica non si focalizza molto sugli aspetti meramente estetici del personaggio, ma cerca di evidenziare quello che c’è di sostanziale dietro questi cambiamenti. È evidente come l’atmosfera degli anni in corso sia spesso riflessa nel look e nel comportamento di Batman, siano da esempio il drastico cambiamento che informa il personaggio fra gli anni ’50 e ’70 (con al centro il climax della versione “amichevole” interpretata in tv da Adam West). Certamente in questa grafica figurano i lungometraggi dedicati al franchise, ma non si elude il fatto che la versione animata nata dalla matita dell’immenso Bruce Timm sia in assoluto una delle interpretazzioni più riuscite, affascinanti ed organiche che Batman abbia mai ricevuto.

Più leggera, invece,  la seconda immagine è stata creata da Movoto società immobiliare statunitense che ha provato a quantificare il valore immobiliare reale della storica residenza dell’ereditiero più famoso di Gotham City, Villa Wayne. Va subito precisato che il costo della villa è tarato sul mercato immobiliare di Chicago, partendo dal presupposto che le due città siano abbondantemente equiparabili, il che, ad ammissione degli stessi autori, è un fatto opinabile. Dunque, Villa Wayne contiene qualcosa come 11 camere da letto, 7 bagni piscina e palestra, una libreria ed un garage, raggiungendo una metratura approssimativa di poco meno di 4.000 metri quadrati, che sul mercato di Chicago farebbero arrivare il castello al prezzo di 32.100.000 $. Batcaverna esclusa…

Direttamente da  Warner Bros. interactive Entertainmentquesta infografica, invece, può essere definitivamente interpretata come una pubblicità di un prodotto, ma che prodotto! L’ultimo gioco ispirato a Batman sviluppato dalla Lego è stato a detta di molti il migliore capitolo di questa serie di giochi ad oggi. Il gioco offre lo stile di gameplay di sempre, sostanzialmente quello di un platform adventure con vari enigmi ambientali che bisognerà risolvere mediante l’utilizzo di personaggi o gadget speciali. Ovviamente il gioco fonde due universi molto differenti fra loro, l’iper-serioso Batman è trattato con l’ironia leggera e tenera che caratterizza lo stile del brand Lego, che si vuole offrire come un prodotto che riesca ad affiancare fruitori di età differenziate mediante il fascino della complessità accessibile. Tecnicamente parlando il videogame Lego Batman 2 si presenta come un vero e proprio colosso, e i numeri che contiene lo dimostrano abbondantemente.

L’ultima immagine che vi presentiamo riguarda invece la miriade di villain che brulicano per le strade di una delle città più pericolose di cui si sia mai raccontato. C’è poco da fare, da un punto di vista realistico, la presenza di Batman ha attirato una quantità di criminali, pazzi sanguinari e serial killer mai vista nemmeno nei romanzi noire più disperati e bui. L’immagine, elaborata da Pop Chart Lab è una vera delizia, purtroppo però non è facilmente leggibile a schermo, proprio per la sua tenuta topologica e meriterebbe a buon diritto di essere appesa al muro per essere apprezzata e consultata all’uopo, cosa che è peraltro possibile fare attraverso il sito del produttore.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà nelle sale italiane il 29 agosto. Cliccate sul riquadro sottostante per recuperare tutte le numerose news sulla pellicola e i materiali ufficiali.

VN:F [1.9.7_1111]
Regia
Trama
Cast
Fotografia
Ritmo
Tensione
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Articoli correlati

Gli articoli di questa categoria non si possono commentare.

I miei Badges

Devi effettuare il login per vedere i premi vinti

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Polls


Vota il miglior film MUSICALE

Risultati

Loading ... Loading ...
agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031