La Federazione Americana dei Musicisti protesta contro Iron Man 3 e la Marvel « Gallery « cineMania

La Federazione Americana dei Musicisti protesta contro Iron Man 3 e la Marvel

VN:F [1.9.7_1111]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

A volte capita che la realizzazione o i contenuti di un film provochino una serie di proteste riguardanti diversi argomenti: dall’associazione dei nani che se l’è presa per l’utilizzo di persone ‘normali’ nel ruolo dei nani in Biancaneve e il cacciatore, a quella dei figli adottati per la battuta di Thor sull’adozione di Loki in The Avengers, alle polemiche sulla realizzazione di la Bella addormentata di Bellocchio, tanto per citare degli esempi recenti.
Il sito web WECT riporta che venerdì scorso a Port City, dove si stanno svolgendo le riprese di Iron Man 3, un gruppo di musicisti facenti parte della Federazione Americana dei Musicisti (AFM) ha protestato davanti l’entrata di una delle location. Il motivo? Secondo i musicisti la Marvel Comics sta ottenendo milioni di incentivi grazie agli agevolamenti fiscali, ma li utilizza solo per i membri del cast e della troupe e non per i musicisti. In un comunicato stampa rilasciato alla stampa è stato dichiarato che:

“The Avengers, con un budget di 200 milioni di dollari – lo stesso di Iron Man 3 – ha incassato quasi 1,5 miliardi di dollari al box office mondiale, in meno di un mese dalla sua uscita. Il patrimonio della Disney era a 74 miliardi di dollari nel 2011, ed ha guadagnato un utile netto di 4,8 miliardi su un’entrata di 40 miliardi di dollari. La Disney ha comprato la Marvel nel 2009 per 4,24 miliardi. Il CEO della Disney Bob Iger ha guadagnato 50 milioni di dollari nel 2011”.

Il presidente dell’AFM, Ray Hair ha aggiunto sulla pagina facebook della federazione:

“La Marvel riempe le sue tasche con i soldi dei contribuenti, prendendosi cura di tutti quelli che lavorano nei loro film, tranne dei musicisti. Le azioni della Marvel nei confronti dei musicisti professionisti non sono americane e corrette, e voglio che il mondo ne venga a conoscenza”.

Ma cosa ha causato questa reazione? L’AFM si lamenta del fatto che la Marvel, nonostante abbia ricevuto 30 milioni in agevolazioni dal New Messico e dall’Ohio, ha preferito registrare la colonna sonora dei Vendicatori in Europa. In questo modo lo studio non è stato obbligato a coprire le pensioni e i benefici richiesti dall’unione dei sindacati dei musicisti americani. La protesta serve dunque per attirare l’attenzione su questo problema, e per richiedere a Iger e Feige, di utilizzare i musicisti della North Carolina Symphony e della Charlotte Symphony Orchestra, visto che le riprese di Iron Man 3 si stanno svolgendo in North Carolina. Con un giro d’affari di questo livello, è ovvio che tutti vogliono cercare di accaparrarsi una fetta, ma con la crisi economica che sta colpendo tutti quanti, capiamo la volontà dell’AFM di suggerire l’utilizzo di queste orchestre.

Nel frattempo continuano le riprese di Iron Man 3, che si sono spostate nuovamente al National Gypsum, di cui potete vedere qualche immagine.

La banca è stata costruita appositamente per le riprese e la cisterna d’acqua è stata riempita, per una scena in cui necessiterà di cadere.

Dal 17 agosto la produzione si sposterà all’estremità a sud del porto, vicino alle gru dei container, e si concluderanno il 2 settembre. Le riprese verranno effettuate principalmente di notte e richiederanno l’uso di effetti speciali e delle controfigure.

Dal 24 al 26 agosto un elicottero filmerà delle scene aeree al di sopra delle aree di Sunset Park, in cui verranno utilizzate dalle armi da fuoco e del fumo.
Iron Man 3 uscirà in America il 3 maggio del 2013. Nel cast troviamo Robert Downey Jr, Gwyneth Paltrow, Don CheadleBen KingsleyRebecca Hall, Guy PearceJon FavreauAshley HamiltonJames Badge Dale e William Sadler. Per un recap di tutte le news del blog, cliccate qui. A questo link trovate invece la pagina Facebook ufficiale italiana del film.

Fonti WECT, AFM, Star news online, On location vacations, Twitter

VN:F [1.9.7_1111]
Regia
Trama
Cast
Fotografia
Ritmo
Tensione
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Articoli correlati

Gli articoli di questa categoria non si possono commentare.

I miei Badges

Devi effettuare il login per vedere i premi vinti

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Polls


Vota il miglior film CATASTROFICO

Risultati

Loading ... Loading ...
agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031